Corso FISAR di terzo livello: le carni

In questa lezione, dedicata all’abbinamento dei vini con le carni, abbiamo approfondito in modo puntuale gli aspetti tecnici e sensoriali che guidano la scelta corretta del vino in presenza di questa importante categoria di alimenti.

La serata si è concentrata sull’analisi delle diverse tipologie di carne, distinguendo tra carni bianche e carni rosse, e valutandone struttura, succulenza, grassezza e intensità gustativa. Particolare attenzione è stata riservata alle tecniche di cottura – come arrosto, griglia, brasatura e stufatura – e al loro impatto sulle sensazioni finali del piatto, così come al ruolo di salse, fondi e condimenti nel determinare equilibrio e persistenza.

Dal punto di vista dell’abbinamento, la lezione ha messo in relazione queste caratteristiche con i parametri fondamentali del vino, quali tannicità, alcolicità, struttura, freschezza e morbidezza. È stato evidenziato come la presenza di proteine e grassi nelle carni influenzi la percezione dei tannini e come l’equilibrio tra piatto e vino derivi da un’attenta valutazione delle sensazioni dominanti.

Attraverso esempi di abbinamento ragionato, i corsisti hanno potuto applicare il metodo FISAR, affinando la capacità di leggere il piatto in modo analitico e di selezionare il vino più idoneo in base a criteri oggettivi.

Relatore: sommelier Andrea Fabio

Servizio: sommelier Leonardo Teofilo

Direttore di corso: sommelier Michele Stragliati

Per informazioni sui corsi FISAR Piacenza potete scrivere a corsi@fisarpiacenza.it