
Continua il viaggio affascinante dei nostri corsisti del 1° livello FISAR Piacenza, che questa settimana hanno scoperto come i sensi diventano gli strumenti più preziosi di ogni degustatore. Dal ruolo della vista nel valutare colore e limpidezza, all’importanza dell’olfatto per riconoscere profumi e aromi, fino al gusto e al tatto, che svelano corpo, struttura e sensazioni del vino: un mondo di percezioni che si intrecciano per raccontare ogni calice in modo unico.
Una lezione che unisce scienza e passione, teoria e pratica, perché capire come funzionano i nostri sensi significa imparare davvero ad ascoltare il vino.
La “degustazione” è consistita in soluzioni acquose che hanno simulato le principali sensazioni gustative del vino: alcolicità, morbidezza, acidità, dolcezza, tannicità. La fotografia dei “vini” degustati oggi è infatti un curioso schieramento di bottiglie d’acqua!
Bravi i nostri aspiranti sommelier, sempre più curiosi e attenti, pronti a continuare questo percorso di scoperta e di gusto con la Delegazione FISAR Piacenza!
Relatore: Sommelier Maurizio Barone
Servizio: Sommelier Corrado Astrua
Direttore di corso: Sommelier Tullio Palmieri
per informazioni sui corsi FISAR Piacenza potete scrivere a corsi@fisarpiacenza.it


